Wo woooo!
Tra i millemila pericoli che infestano il Whoniverse, passando per i Cybermen, zigzagando tra i Sontaran e dribblando i recentissimi Silents, non si può assolutamente non parlare dei nemici mortali del Dottore e di tutta la razza dei Signori del Tempo: i Dalek. So che molti di noi non hanno avuto modo di vedere la serie classica, vuoi perchè gli episodi sono difficili da reperire, vuoi perchè non si trovano i sottotitoli in lingua italiana e in inglese è tutto più complicato, vuoi perchè semplicemente non ne abbiamo il tempo o la voglia. Ecco quindi che adesso tenterò di rispondere ad una domanda che magari in tanti si stanno ponendo: chi sono questi Dalek? E' un post informativo insomma, ma cercherò di buttarla sul ridere per non farvi annoiare (tentativo vano). Iniziamo a mettere i pezzi insieme; sappiamo che i Dalek vengono da un pianeta chiamato Skaro. Ciò che forse non tutti sanno, è che all'inizio, durante il percorso della vera e propria genesi della razza Dalek, gli abitandi del pianeta Skaro si dividevano in due popoli ovvero i Kaled (anagrammate e guardate un po' cosa esce! Ah!) e i Thal, che non erano affatto diversi da noi nelle loro sembianze (forse un po' più stempiati, ma erano anche i tempi che correvano). Questi due popoli erano perennemente in guerra tra di loro per la supremazia l'uno sull'altro; a capo dei Kaled, c'era un sexy fustacchione che tutti noi ricorderemo probabilmente per "Journey's End", con il suo charme irresistibile e la silhouette da modello:
Davros. Questo belloccio di prim'ordine, organizzava le milizie dei Kaled in guerra con la sua grande mente scientifica e progetta il primo vero e proprio "Dalek", che altro non era se non un "guscio", una "travel machine" che doveva funzionare per spostarsi e attaccare gli avversari. A quei tempi facevano paura gli sturalavandini probabilmente, quindi perchè non dotarli di questo prezioso utensili e, in un secondo momento, anche di un fucile disintegratore?
Diciamo che poi Davros si fa prendere un po' troppo la mano, e inizia a condurre esperimenti genetici sui Kaled, fino a ridurli negli ospiti che tutti noi siamo abituati a vedere all'interno del guscio di metallo. Gli toglie emozioni e gli dà come unica direttiva la sopravvivenza e la supremazia sulle altre razze. Alcuni Kaled ovviamente non ci stanno, e fanno ricorso al Comitato Direttivo del loro popolo, tentando di stoppare i folli esperimenti di Davros, ma il dittatore Hitleriano, pur di non fermare il progetto Dalek, vende segreti militari al popolo rivale, condannando di fatto la propria razza alla distruzione. Alla fine i Dalek si liberaranno anche dal gioco di Davros, diventanto una razza indipentende e andando in guro per l'universo come noi li conosciamo a disseminare panico e scompiglio. Tutto ciò che vi ho raccontato per darvi un'idea delle origini dei Dalek, lo trovato nell'episodio diviso in sei parti "Genesis of Daleks", della 12esima stagione con protagonista Tom Baker nelle vesti del Quarto Dottore.
Would you like a jelly, baby?
More Dalek for us!
RispondiEliminaio sono arrivata solo al primo incontro coi Dalek, quando ancora c'era il primo Doctor... ok, devo farmi forza e procedere, anche perché per i Dalek ho un debole, e ne adotterei un molto volentieri! (ok, forse dopo averlo disarmato e averlo imbottito di valium e valeriana)
RispondiEliminaforse io sono l'unica persona al mondo a volere incontrare un Dalek....magari riesco a "rubargli" un'intervista esclusiva!
EliminaGive me a Dalek everyday!
Roy, a me gli sturalavandini fanno paura ancora adesso che siamo nel 2012... che c'è di male?! XD
RispondiElimina