Mi accingo a condividere con voi quattro cose che forse forse forse non sapevate su Doctor Who; badate bene, non sono andato su Wikipedia a caccia di notizie, bensì sono frutto di una studiata caccia accurata (un po' sul Magazine, un po' su Twitter, un po' sul web quindi ho appena mentito a tutti voi) e spero apprezzerete il mio lavoro.
1) Forse non sapevi che...
...Tom Baker faceva il muratore! Ok, ci siete cascati, non è questa la curiosità (nonostante trovi affascinante che Baker facesse il muratore prima dell'attore e che suo padre fosse un marinaio, ma avevo promesso di non spulciare Wikipedia u.u). Diciamo che durante la sua carriera come Quarto Dottore, Tom Baker, a causa principalmente dell'enorme successo riscontrato dal suo personaggio, si montò un pochettino la testa; intendiamoci, pure io mi sarei montato la testa se mi avessero dato la sua lunga e colorata sciarpa e un sacchettino di gelatine e fossi riuscito con queste cose a rendere unico un ruolo complesso come quello del Doc. Fatto sta che un bel giorno, Mr. Baker parlò chiaro al produttore e allo scrittore degli episodi di allora di DW chiedendo che la prossima compagna del Dottore, non fosse una ragazza dalle forme sexy e il sorriso largo e pieno, ma un cavolo. Si, si, proprio un cavolo ortaggio. La sua idea era quella di avere un cavolo parlante sulla spalla come compagno di viaggio, ipotesi che fu subito scartata a piè pari da chiunque fosse stato tirato in ballo. Questa curiosità è uscita di nuovo da pochissimo nella conferenza stampa dove Moffat ha annunciato la nuova compagna del Dottore, quando un giornalista ha chiesto se "non avevano pensato di usare un cavolo", giusto per testare le conoscenze della nuova arrivata; papà Moffat è intervenuto a salvarla, per fortuna della ragazza.
2) Forse non sapevi che...
...Sophia Myles è una "Twitterholic". Di nuovo una piccola burla, per scoprire questo bastava andare su Twitter e scrivere "Sophia Myles". La ragazza co-protagonista del bellissssssssimo episodio "The Girl in the Fireplace", scritto da Mr. Moffat per il Decimo Dottore, Seconda Stagione ha ammesso la sua dipendenza da Twitter sulle pagine di DWM. "E' un modo per stare vicina ai fans", ha dichiarato "Uso Facebook per le persone con le quali ho realmente dei contatti" spiega subito dopo. Ha inoltre dichiarato che spera, un giorno, di superare l'invidiabile soglia di quattro milioni di Followers per superare Stephen Fry, attore e comico britannico. Ma qual è il motivo di Sophia per esser caduta nelle grinfie di Twitter oltre al farsi un po' di pubblicità? Non ne poteva più dei mille e mille fakes che si spacciavano per lei! Ah! Fastidioso.
3) Forse non sapevi che...
...Jenna Louise Coleman è la nuova compagna del Dottore! Ormai credo che abbiate capito che di nuovo vi sto truffando, questa notizia ha ormai fatto il giro del mondo. Quello che non sapete forse, è il testo dello script sulla quale Matt e Jenna hanno provato l'audizione della ragazza, dove il suo personaggio ha il nome farlocco di "Jasmine". Ve lo riporto il lingua originale qui sotto:
The Doctor and Jasmine are investigating a haunted house.
[The Doctor] So you saw it coming in here? What did it look like?
[Jasmine] Gray. Sort of dusty. Like it was made of spider webs.
[The Doctor] And it came through the wall?
[Jasmine] Yeah, that wall there.
[The Doctor] And made a moaning sound.
[Jasmine] Moaning, groaning, yeah.
[The Doctor] But you don't think it was a ghost. Why not?
[Jasmine] Because there's no such things as ghosts.
[The Doctor] You know, a lot of people who saw what you saw wouldn't still think that.
[Jasmine] Obviously. Otherwise there wouldn't be idiots who believe in ghosts.
[The Doctor] What were you doing here?
[Jasmine] I love this place. It's...beautiful.
[The Doctor] It's falling apart.
[Jasmine] It's old. I love old things, they make me feel sad.
[The Doctor] What's good about sad?
[Jasmine] It's happy for deep people. You'd know.
[The Doctor] I'm not sad.
[Jasmine] Oh, you are though. Under all that talking and leaping about. Takes one to know one.
[The Doctor] So you came here for...recreational sadness?
[Jasmine] Yeah. In a way. Okay, why are you looking at me like that?
[The Doctor] You remind me of an old friend of mine. Someone I lost a long time ago.
[Jasmine] Down boy. I'm not her.
[The Doctor] Oh, I know you're not. I don't believe in ghosts either.
[Jasmine] Oh my God, what's that?
[The Doctor] Okay, just stay calm.
[Jasmine] But that's the thing i saw before.
[The Doctor] Yep, and it's coming towards us. I expect you noticed that. Say it with me; I don't believe in ghosts!
[Jasmine] I don't believe in ghosts!!
[The Doctor] Louder! I don't believe in ghosts!
[Jasmine] I don't believe in ghosts! Will this work?
[The Doctor] No idea, never me a ghost before.
E questo è quanto!
4) Forse non sapevate che...
...Moffat ha scritto sia molti episodi di DW che Sherlock! E di nuovo la notizia non è questa. Scartabellando un po' qua e un po' là, ho trovato delle immagini interessanti. Una da "Sherlock", grande serie TV curata da Moffat dove si vede (quietly) una possibile citazione di DW e una direttamente da quell'americanata di "Supernatural" dove si vede (too much) una chiara citazione di DW. Vi riporto le immagini qui sotto.
Chissá a chi si riferisce quando dice "You remind me of an old friend of mine. Someone I lost a long time ago."
RispondiEliminaè una buona domanda, solo conoscendo bene il personaggio di Jenna potremo scoprirlo...sempre se lo script sarà poi usato sul serio ;)
RispondiEliminaLe prime due non le sapevo!
RispondiEliminaQuando ho visto il cyberman in Supernatural ho dato di matto XD
Beh, è ovvio. Ma anche soltanto per questo script, intendevo.
RispondiEliminaSemplice curiositá, in tal caso.
Sherlock è scritto dalla combo Moffat + Gatiss (anche lui scrittore - ed attore - di DW) e i riferimenti si sprecano... se qualcuno ha già visto la seconda stagione, certo non si sarà perso il caro Alonso (aka Russel Tovey), che interpreta Henry Knight nel secondo episodio: proprio in questo, mentre i nostri sono persi in una foresta, in un paio di scene si vede, anche se un po' confuso, quello che è fuor di ogni dubbio un TARDIS. Moffat, alla domanda se fosse voluto o no, su Twitter rispose che, quando avevano girato la scena, era sicuro che non ci fosse nulla...
RispondiElimina(e girano voci di un crossover tra i due show. Mai confermate, ma magari per natale, o per Children in Need...)
beh il Doc potrebbe incontrare tranquillamente il tenebroso londinese consulente detective, perchè no. E' un pensiero che mi affolla la mente come l'elica di un elicottero in questi giorni, credo che potrei avere una sincope e lasciarci le penne. In quel caso, ringrazio tutti voi amici miei che avete perso un po' di tempo a leggere quelle che diverranno le mie memorie xD
RispondiElimina