giovedì 26 aprile 2012

More about Dalek

Wo woooo!
Tra i millemila pericoli che infestano il Whoniverse, passando per i Cybermen, zigzagando tra i Sontaran e dribblando i recentissimi Silents, non si può assolutamente non parlare dei nemici mortali del Dottore e di tutta la razza dei Signori del Tempo: i Dalek. So che molti di noi non hanno avuto modo di vedere la serie classica, vuoi perchè gli episodi sono difficili da reperire, vuoi perchè non si trovano i sottotitoli in lingua italiana e in inglese è tutto più complicato, vuoi perchè semplicemente non ne abbiamo il tempo o la voglia. Ecco quindi che adesso tenterò di rispondere ad una domanda che magari in tanti si stanno ponendo: chi sono questi Dalek? E' un post informativo insomma, ma cercherò di buttarla sul ridere per non farvi annoiare (tentativo vano). Iniziamo a mettere i pezzi insieme; sappiamo che i Dalek vengono da un pianeta chiamato Skaro. Ciò che forse non tutti sanno, è che all'inizio, durante il percorso della vera e propria genesi della razza Dalek, gli abitandi del pianeta Skaro si dividevano in due popoli ovvero i Kaled (anagrammate e guardate un po' cosa esce! Ah!) e i Thal, che non erano affatto diversi da noi nelle loro sembianze (forse un po' più stempiati, ma erano anche i tempi che correvano). Questi due popoli erano perennemente in guerra tra di loro per la supremazia l'uno sull'altro; a capo dei Kaled, c'era un sexy fustacchione che tutti noi ricorderemo probabilmente per "Journey's End", con il suo charme irresistibile e la silhouette da modello:

Davros. Questo belloccio di prim'ordine, organizzava le milizie dei Kaled in guerra con la sua grande mente scientifica e progetta il primo vero e proprio "Dalek", che altro non era se non un "guscio", una "travel machine" che doveva funzionare per spostarsi e attaccare gli avversari. A quei tempi facevano paura gli sturalavandini probabilmente, quindi perchè non dotarli di questo prezioso utensili e, in un secondo momento, anche di un fucile disintegratore?
Diciamo che poi Davros si fa prendere un po' troppo la mano, e inizia a condurre esperimenti genetici sui Kaled, fino a ridurli negli ospiti che tutti noi siamo abituati a vedere all'interno del guscio di metallo. Gli toglie emozioni e gli dà come unica direttiva la sopravvivenza e la supremazia sulle altre razze. Alcuni Kaled ovviamente non ci stanno, e fanno ricorso al Comitato Direttivo del loro popolo, tentando di stoppare i folli esperimenti di Davros, ma il dittatore Hitleriano, pur di non fermare il progetto Dalek, vende segreti militari al popolo rivale, condannando di fatto la propria razza alla distruzione. Alla fine i Dalek si liberaranno anche dal gioco di Davros, diventanto una razza indipentende e andando in guro per l'universo come noi li conosciamo a disseminare panico e scompiglio. Tutto ciò che vi ho raccontato per darvi un'idea delle origini dei Dalek, lo trovato nell'episodio diviso in sei parti "Genesis of Daleks", della 12esima stagione con protagonista Tom Baker nelle vesti del Quarto Dottore.
Would you like a jelly, baby?

domenica 22 aprile 2012

Spese folli

Ben ritrovati a tutti!
Dopo qualche giorno di silenzio blog, giusto per staccarmi ogni tanto dallo schermo (ma chi voglio prendere in giro, non avevo nulla da dire!), eccomi di ritorno per la gioia di tutti voi (questa battuta era bella). Come tutti sappiamo, i soldi tendono ad evaporare velocemente, non so se per colpa della loro composizione o per il fatto che in realtà sono alieni che adorano prenderci in giro, fatto sta che i miei in questi giorni sono evaporati più velocemente del solito. L'altro giorno, la FNAC mi ha preso il sangue e anche qualcosa di più, ma andiamo con ordine. Come tutti noi sappiamo, il 18 Aprile è uscito questo:

cofanetto che ogni buon Whovian non si può lasciar perdere, ma che sarebbe senz'altro meglio se potesse farlo. Perchè? Intanto il prezzo un po' proibitivo per l'oggetto che è; costa 33 euro o giù di lì, dentro ci sono i 4 CD della terza stagione completa E BASTA. Niente foglietto illustrativo, niente fascicolino con un po' di foto, niente di niente. 33 euro. Vabbè, fosse finita qui potrebbe anche starmi bene, ma come tutti voi avrete senz'altro immaginato, NON E' finita qui, perchè cos'hanno pensato di fare, i furboni che hanno prodotto questo cofanetto? Di mettere gli episodi TAGLIATI (quindi salutate il Master che canta "I Can't Decide" e fategli le mie condoglianze per le molteplici morti). Quindi ricapitolando, ho speso 33 euro per un cofanetto contenente la terza stagione completa, in formato 16:9 per fortuna, ma dove la DNC ha ben pensato di mettere la versione tagliata degli episodi. Ah! Vabbè, sono malato di mente e quindi l'ho comprato (sapendo tutto questo, vorrei sottolineare tanto da far notare la mia malattia). Due cose che vi consiglio di comprare invece, sono queste: la prima è "An Evening with John Barrowman", DVD non reperibile nel nostro Paese (a meno di botte di fortuna) e che ci racconta un'ora e mezzo di spettacolo del nostro scozzese preferito (o almeno del mio). Molto musicale, molto leggero e divertente, ottimo per tutti noi amanti della musica e poi, diciamolo, Barrowman è uno showman eccezionale quindi vale la pena di vederlo.

Il secondo acquisto che vi suggerisco di fare, si discosta un pochetto dal nostro Whoniverse, benchè il marchio di fabbrica rimanga lo stesso. Uscito qualche settimana fa, il DVD della prima stagione di "Sherlock" è senz'altro l'acquisto di cui sono più fiero; intanto il prezzo è abbordabile (circa 15 euro per il formato DVD e circa 18 euro per il formato Blu-Ray, quindi se avete un apparecchio per leggere il Blu-Ray vi conviene) il che rende più comprensibile l'edizione scarna (rispetto ai 33 euro della terza stagione); la qualità video è ottima, non ho notato censure o tagli rispetto all'edizione originale e Cumberbatch è sempre un bell'Holmes, quindi è da comprare.

 Ricapitolando, questa volta non è il cuore che mi si fa più leggero, ma è il portafogli.
Geronimo!

martedì 17 aprile 2012

Anniversari felici e tristi

Poveri illusi, che credevate di esservi liberati del blogger più tedioso del mondo! E invece Roy è ancora qui *risata malefica*. Scherzi a parte, ci tengo molto a ringraziare tutte coloro che mi danno sostegno ogni giorno e, tralasciando la mia bassa autostima (che si manifesta solo e soltanto quando scrivo su questo blog), vedo con piacere che ogni giorno "Meanwhile in the Tardis" supera le 50 visite e i commenti fioccano e di questo sono molto contento. Quindi grazie a tutti voi, di vero cuore! Dopo questo bacio virtuale, vi dò il benvenuto al mio nuovo post. In questo momento è quasi mezzanotte del 18 Aprile, e due ricorrenze mi balzano in mente; due ricorrenze che molti Whovians non possono ignorare. La prima è veramente felice, perchè David Tennant (il nostro brillante Decimo Dottore, che ha stregato il cuore di tutti noi) sta per compiere 41 anni! Ebbene si, David John McDonald è nato il 18 Aprile 1971, quindi tra pochi minuti festeggierà un anno in più! Non gli facciamo gli auguri perchè si dice porti male, ma ormai la ricorrenza l'abbiamo rammentata e mi sembra più che sufficiente, nonostante niente sia "più che sufficiente" per un tipo come Tennant che, diciamolo, per molti di noi è stato il passo decisivo da "avere una vita" a "non avere più una vita perchè ossessionati follemente da tutto ciò che riguarda Doctor Who, tanto da aprire un blog e scriverci periodicamente ciò che ci passa per la testa". Brillante, solare, elettrico e tutto ciò che volete aggiungere, Tennant è senz'altro uno dei miei attori inglesi preferiti (insieme a Simon "Ginger" Peg) e gli mando tutte le felicitazioni possibili. Lo festeggieremo, qui su "Meanwhile in the Tardis", con una foto di un mio amico cosplayer che lo ha imitato che riporto qui sotto.

Purtroppo, l'altra ricorrenza non è così gioiosa. Correva il 19 Aprile 2011, quando la luce di Elisabeth Sladen (la nostra amata e mai dimenticata Sarah Jane Smith, compagna storica del Quarto Dottore e protagonista di uno spin off tutto suo) si è spenta. Proprio oggi rivedevo "The Ark in Space", uno dei primi capitoli della storia del Quarto Dottore, e rivedere Sarah Jane lì, sullo schermo, giovane, affascinante e piena di vita mi ha quasi commosso sinceramente. Ho rivisto anche "School Reunion", l'episodio della "nuova" serie dove affianca Tennant, e la sensazione è stata la stessa. Purtroppo non potremo più godere di Elisabeth Sladen sullo schermo, ma senz'altro è rimasta impressa nei ricordi di tutti noi e mai se ne andrà. Onestamente non sono mai stato un grandissimo fan di "The Sarah Jane Adventures" (un po' troppo "teen", se me lo passate), ma è innegabile come la Sladen ci sapesse dannatamente fare. Un saluto a lei, che probabilmente ora è con K9 da qualche parte nell'universo.
Allons-y, Elisabeth!

venerdì 13 aprile 2012

Nell'occhio del ciclone

Wibbly-Wobbly-Timey-Wimey a tutti!
Stiamo lentamente cavalcando verso l'autunno che porterà alla luce la Settima attesissima serie di DW, o almeno la prima parte di essa. Poche cose si sanno ad oggi sulle trame e le pieghe che prenderanno gli episodi il quale culmine sarà nientepopodimenoche...il 50esimo della serie! Una delle cose certe è che i Pond, ahimè, lasceranno il Dottore e al suo posto approderà alla serie Jenna Louise Coleman, personaggio di serie britanniche di successo come "Emmerdale". Da quando la notizia è stata data in veste ufficiale all'ultima conferenza su DW, forum, pagine facebook, twitter e chi più ne ha più ne metta hanno infuriato contro la ragazza inveendo contro di lei in modi coloriti, un po' come il Dottor Cox verso Hugh Jackman (come biasimarlo! Mai Wolverine fu più penoso!). Ovviamente c'è una piccola fetta di pubblico che è più o meno entusiasta del cambio di companion, ma la stragrande maggioranza è pronta a mettere a fuoco e fiamme la villetta britannica dell'attrice ancor prima di vederla recitare al fianco di Matt e sulle righe di Moff. Sinceramente credo che sia un po' prematuro preoccuparsi, ancora non abbiamo visto niente e possiamo farci un'idea solo sulle poche interviste rilasciate da Jenna per la BBC o per DWM. Durante esse, sia lei che Moffat hanno dichiarato che tra Jenna e Matt Smith c'è del feeling, e che se probabilmente Karen Gillan non avesse risposto all'appello lanciato ormai nel 2008, Jenna sarebbe stata la prima compagna di Matt Smith. Ho avuto il piacere di vedere qualcosina di recitato di Jenna e non mi è dispiaciuto, nient'affatto no no! In definitiva ciò che vorrei dire è di mettervi l'anima in pace, sedervi comodi sul divano o dove volete, prendere una bella ciotola di pop corn e prepararvi a godervi lo spettacolo come avete sempre fatto, senza chiedervi troppe cose o avere troppi timori perchè quello che stata per vedere è lo show più maestoso che mai un network televisivo potrà trasmettere. Volete un piccolo segreto? Ho odiato Amelia Pond in tutta la Quinta stagione. Nella Sesta, vuoi perchè Rory si è definitivamente piazzato nel Tardis (e io adoro Rory!), vuoi perchè comunque Karen si è accorta di cosa stava facendo me la sono fatta piacere, ma nella Quinta ho sperato che se ne andasse più o meno da quando i Vampiri hanno attaccato Venezia! E invece eccola qua, stoica Pond, compagna più longeva di Rose Tyler che ormai è chiaro si farà due stagioni e mezzo. La cosa buona è che Jenna uscirà nello Speciale di Natale, e che quindi potremo gustarcela e farcene un'idea in un'ora e più di spettacolo, piuttosto che in un episodio sbrigativo; sono d'accordo però con le fan girls: se bacia il Dottore alla seconda puntata, sono cavoli.
E il cuore mi si fa più leggero...
qualcuno ha detto fish fingers and custard?
PS: Auguri a Peter Davison!
PPS: Se diventi lettore fisso, sei un figo! Brilliant! :D



giovedì 12 aprile 2012

Guida Internettiana per Whovians Incalliti

Passatemi la citazione del titolo del post come omaggio al famoso romanzo di fantascienza di Douglas Adams e benvenuti al nuovo post di "Meanwhile in the Tardis", il blog che leggiamo in tre (se contiamo me e mia madre). Oggi mi propongo di fare una cosa utile per tutti (e tre) noi, fornendo qualche informazione utile a chi non sa dove pescare informazioni, materiale e quant'altro su DW. Dopo il crollo di ****video e ****upload ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare; dalla gente che si sbracciava dai palazzi urlando disperata, a forum costruiti con anni e anni di pazienza devastati in pochi secondi; per sopperire a tutto ciò, e quindi procurarsi tutto il materiale relativo a DW, TW e qualcosina anche di TSJA che non fa mai male vi consiglio di consultare questa breve guida internettiana dove vi fornirò link utili. Per prima cosa ci tengo ad esprimere un parere; l'Italia fa abbastanza schifo, ma lo fa in maniera "quietly", quindi qualche cosina di DW esiste in commercio: comprate, comprate, comprate. Se siete veri fans sostenete la causa e fate vedere che gli appassionati nel nostro torbido Paese non mancano. Da poco ho acquistato i cofanetti delle prime due stagioni di DW qui in Italia, e prenotato il terzo in uscita il 18 Aprile, quindi tra pochissimo. Inoltre trovate anche un paio di box delle stagioni Classiche, quindi fatevi sotto! Per tutto il resto, ancora non reperibile per chi non è un abile commerciante in rete, vi rimando ai link qui sotto.
Prima cosa; un plauso (se esiste questa parola) al forum che di più ha sentito il colpo di cui prima parlavamo ma che non può non essere citato; Doctor Who - Time And Relative Discussions in Space. Il forum con il quale ho iniziato ad avvicinarmi alla serie e a questo mondo, quindi era impossibile non citarlo. Su di esso al momento non troverete gli episodi che prima potevate trovare, ma senz'altro non mancano gli appassionati e i topic di discussioni "bollenti". Parlando sempre di forum come non consigliare Doctor Who Planet Italia? L'admin del forum si sta prodigando in un lavoro certosino per rimettere tutto disponibile, e senz'altro è uno dei forum italiani più forniti sul nostro Doc. Una capatina è d'obbligo.
Per tutti voi invece che non potete fare a meno di Facebook, vi segnalo un paio di pagine dove trovare un sacco di informazioni e di discussioni stimolanti; la prima è un po' la mia seconda casa da quando ha chiuso il primo forum che vi ho citato. Si tratta di Doctor Who/ TorchWood/ Sarah Jane Adventures Fan (che è un gruppo più che una pagina, ma dove tutti gli Whovians sono ben accetti) dove baldi giovani si stanno prodigando per scambiarsi tutto il materiale possibile (quindi trovate tante belle cose). La seconda pagina è senz'altro Doctor Who Hermits United (Eremiti Uniti! Ah! Grande citazione!) sulla quale si scambiano molte informazioni interessanti e gli intenditori fioccano come la neve a Dicembre (questa mi è uscita male). Per tutti coloro che vogliono cercare indipendentemente dai link che vi ho consigliato, l'unica cosa che posso dire è di armarsi di pazienza e di Torrent; a volte è più facile trovare sottotitoli e video staccati, piuttosto che in un unico file e unirli in un secondo momento è davvero semplice. E' una vera e propria caccia, non vi arrendete!
Allons-y!


mercoledì 11 aprile 2012

Doctor Who "The Curse of Fatal Death"

[Contiene (quietly) spoiler di "The Curse of Fatal Death]

UHAUHAUHUAHUAHUAHUAHUAHUHAUHUAHUHAUHAU!

...

UHAUHAUHAUHUAHUAHUAHUAHUHAUHAUHAUHAUHU!

...ok basta.

Ho riso abbastanza. Comunque, per chi di voi non avesse riconosciuto il titolo o non conoscesse l'opera di cui mi accingo a scrivere, ecco un po' di dettagli cronologici e tecnici. "Doctor Who and The Curse of Fatal Death" è una delle parodie più famose di DW, uscita per il canale "BBC One" nel Marzo del 1999 e inedita nel nostro Paese (ma non mi dire!). Nel vederla, ero a metà tra il divertito e l'inorridito; il divertito perchè ovviamente mi ha fatto sbudellare (qualcuno ha detto che è stata scritta da Moffat? No? Beh, lo dico ora io.) portando all'estremo tanti aspetti tipici del Whoniverse e rendendoli davvero, davvero, davvero ilari. L'inorridito perchè ho visto su schermo uno dei miei più penosi pensieri, ovvero di vedere Hugh Grant e Rowan Atkinson nei panni del Dottore; sia ben chiaro, sono solo GUSTI PERSONALI, non ho niente contro di loro come persone o come attori, solo che Hugh Grant ormai lo vedo al fianco di Julia Roberts in "Notting Hill" e Rowan Atkinson è prigioniero del demenziale "Mr.Bean" che non ho mai apprezzato granchè. Comunque tutto sommato mi hanno divertito anche loro, il ritmo dell' "episodio" è infernale e non hai tempo di annoiarti (è molto breve) e succede sempre qualcosa. Vuoi le rigenerazioni dal nono al tredicesimo in cinque minuti scarsi (centinaia di episodi ridotti a pochi minuti di pellicola, e solo perchè il Dottore "aveva dimenticato di staccare la corrente"), vuoi il Master sempre più ambiguo e costretto a scalare una fogna per 900 e passa anni, vuoi i Dalek che sono gli unici immuni alle flatulenze di una razza aliena estinta che le usava per comunicare, il tutto è stato gradevole e mi è dispiaciuto che finisse così in fretta. Nel finale tralaltro tutti i Whovians vedranno il loro terrero più grande materializzarsi [SPOILER SE LEGGI DA QUI IN POI] ovvero il Dottore che diventa DONNA. Ahi, ahi ahi! Vedetelo, vedetelo, vedetelo!
Comunque qualche risata non può che farci bene, e il cuore mi si fa più leggero...
...BRILLIANT!

[la cover della VHS]

martedì 10 aprile 2012

Quattro curiosità su Doctor Who

Oggi giornata piena per uno scrittore di blog!
Mi accingo a condividere con voi quattro cose che forse forse forse non sapevate su Doctor Who; badate bene, non sono andato su Wikipedia a caccia di notizie, bensì sono frutto di una studiata caccia accurata (un po' sul Magazine, un po' su Twitter, un po' sul web quindi ho appena mentito a tutti voi) e spero apprezzerete il mio lavoro.

1) Forse non sapevi che...
...Tom Baker faceva il muratore! Ok, ci siete cascati, non è questa la curiosità (nonostante trovi affascinante che Baker facesse il muratore prima dell'attore e che suo padre fosse un marinaio, ma avevo promesso di non spulciare Wikipedia u.u). Diciamo che durante la sua carriera come Quarto Dottore, Tom Baker, a causa principalmente dell'enorme successo riscontrato dal suo personaggio, si montò un pochettino la testa; intendiamoci, pure io mi sarei montato la testa se mi avessero dato la sua lunga e colorata sciarpa e un sacchettino di gelatine e fossi riuscito con queste cose a rendere unico un ruolo complesso come quello del Doc. Fatto sta che un bel giorno, Mr. Baker parlò chiaro al produttore e allo scrittore degli episodi di allora di DW chiedendo che la prossima compagna del Dottore, non fosse una ragazza dalle forme sexy e il sorriso largo e pieno, ma un cavolo. Si, si, proprio un cavolo ortaggio. La sua idea era quella di avere un cavolo parlante sulla spalla come compagno di viaggio, ipotesi che fu subito scartata a piè pari da chiunque fosse stato tirato in ballo. Questa curiosità è uscita di nuovo da pochissimo nella conferenza stampa dove Moffat ha annunciato la nuova compagna del Dottore, quando un giornalista ha chiesto se "non avevano pensato di usare un cavolo", giusto per testare le conoscenze della nuova arrivata; papà Moffat è intervenuto a salvarla, per fortuna della ragazza.


2) Forse non sapevi che...
...Sophia Myles è una "Twitterholic". Di nuovo una piccola burla, per scoprire questo bastava andare su Twitter e scrivere "Sophia Myles". La ragazza co-protagonista del bellissssssssimo episodio "The Girl in the Fireplace", scritto da Mr. Moffat per il Decimo Dottore, Seconda Stagione ha ammesso la sua dipendenza da Twitter sulle pagine di DWM. "E' un modo per stare vicina ai fans", ha dichiarato "Uso Facebook per le persone con le quali ho realmente dei contatti" spiega subito dopo. Ha inoltre dichiarato che spera, un giorno, di superare l'invidiabile soglia di quattro milioni di Followers per superare Stephen Fry, attore e comico britannico. Ma qual è il motivo di Sophia per esser caduta nelle grinfie di Twitter oltre al farsi un po' di pubblicità? Non ne poteva più dei mille e mille fakes che si spacciavano per lei! Ah! Fastidioso.


3) Forse non sapevi che...
...Jenna Louise Coleman è la nuova compagna del Dottore! Ormai credo che abbiate capito che di nuovo vi sto truffando, questa notizia ha ormai fatto il giro del mondo. Quello che non sapete forse, è il testo dello script sulla quale Matt e Jenna hanno provato l'audizione della ragazza, dove il suo personaggio ha il nome farlocco di "Jasmine". Ve lo riporto il lingua originale qui sotto:

The Doctor and Jasmine are investigating a haunted house.
[The Doctor] So you saw it coming in here? What did it look like?
[Jasmine] Gray. Sort of dusty. Like it was made of spider webs.
[The Doctor] And it came through the wall?
[Jasmine] Yeah, that wall there.
[The Doctor] And made a moaning sound.
[Jasmine] Moaning, groaning, yeah.
[The Doctor] But you don't think it was a ghost. Why not?
[Jasmine] Because there's no such things as ghosts.
[The Doctor] You know, a lot of people who saw what you saw wouldn't still think that.
[Jasmine] Obviously. Otherwise there wouldn't be idiots who believe in ghosts.
[The Doctor] What were you doing here?
[Jasmine] I love this place. It's...beautiful.
[The Doctor] It's falling apart.
[Jasmine] It's old. I love old things, they make me feel sad.
[The Doctor] What's good about sad?
[Jasmine] It's happy for deep people. You'd know.
[The Doctor] I'm not sad.
[Jasmine] Oh, you are though. Under all that talking and leaping about. Takes one to know one.
[The Doctor] So you came here for...recreational sadness?
[Jasmine] Yeah. In a way. Okay, why are you looking at me like that?
[The Doctor] You remind me of an old friend of mine. Someone I lost a long time ago.
[Jasmine] Down boy. I'm not her.
[The Doctor] Oh, I know you're not. I don't believe in ghosts either.
[Jasmine] Oh my God, what's that?
[The Doctor] Okay, just stay calm.
[Jasmine] But that's the thing i saw before.
[The Doctor] Yep, and it's coming towards us. I expect you noticed that. Say it with me; I don't believe in ghosts!
[Jasmine]  I don't believe in ghosts!!
[The Doctor] Louder! I don't believe in ghosts!
[Jasmine] I don't believe in ghosts! Will this work?
[The Doctor] No idea, never me a ghost before.


E questo è quanto!

4) Forse non sapevate che...
...Moffat ha scritto sia molti episodi di DW che Sherlock! E di nuovo la notizia non è questa. Scartabellando un po' qua e un po' là, ho trovato delle immagini interessanti. Una da "Sherlock", grande serie TV curata da Moffat dove si vede (quietly) una possibile citazione di DW e una direttamente da quell'americanata di "Supernatural" dove si vede (too much) una chiara citazione di DW. Vi riporto le immagini qui sotto.

[da "Supernatural"][da "Sherlock"]





Sulle tracce della Settima Stagione!

[Contiene anticipazioni sulla Settima Stagione e spoiler sulla Sesta]

Dopo i lacrimoni post "The Doctor, The Widow and The Wardrobe" (non solo perchè era triste, ma anche perchè sapevamo che prima di vedere qualcos'altro su DW sarebbero passati un bel po' di mesi) e la fregatura pasquale di quest'anno, iniziano a trapelare le prime informazioni sulla Settima Serie, che tutti noi stiamo attendendo con impazienza; ma andiamo con ordine, perchè forse non tutti sanno che, per esempio.....
....la Settima sarà divisa in due parti a cavallo tra il 2012 e il 2013, e sarà proprio questo magico destriero a portarci verso il logo dorato di DW nel suo 50esimo anno di età! Una festa alla quale nessun appassionato può mancare, e di cui ancora si sa pochissimo (e quello che sappiamo probabilmente è un fake, del tipo chi ha parlato di un film con otto Dottori? DWM non ne ha parlato). Comunque, per questo 2012 dovremo farci "bastare" la prima parte della stagione che si concluderà con lo speciale di Natale. Tempo fa hanno rilasciato il trailer [che trovate a fondo post, se mi ricordo di metterlo] ed è una VERA FIGATA. Lasciam perdere le casette di marzapane intorno all'ambientazione Far West, voglio credere che qualcuno se ne sia accorto e l'abbiano sostituite poi, anche perchè sennò al primo soffio di vento volava via tutto. Cosa riusciamo a vedere dal trailer? Intanto il ritorno di uno dei nemici più temuti del Dottore, che nella Sesta ha fatto scena muta: i Dalek. La notizia poi è stata confermata da DWM, che riporta che il primissimo episodio della nuova serie avrà proprio come antagonisti i malefici Dalek! ["Non ho mai visto così tanti Dalek tutti insieme", racconta Caroline Skinner, executive producer di DW su DWM] Quindi per tutti voi che credevate che per un po' i Dalek sarebbero stati nelle pieghe del tempo ho solo una cosa da dire: "Ahah!". Poi, poi, poi vediamo...abbiamo un episodio in stile egiziano, nel trailer vediamo nettamente la figura di colei che probabilmente è Nefertiti avere uno scontro con...Gazza?! I bagni di Hogwarts saranno senz'altro più lerci, ora che il custode Magonò è salito sul carro di DW (come biasimarlo!). Arriviamo poi all'episodio Far West style, un tema che io adoro e che non vedo l'ora di veder dipingere sotto l'abile pennello di Moffat. "Give me a Dalek any day." dice Matt Smith probabilmente rivolto al nuovo nemico, quel cyber pistolero che si vedere urlare "FACE ME!!" giù per le strade polverose. Poi ci gettiamo in mezzo alla neve, giusto per non farci mancar niente; ma attenzione al colpo di Moffat, che ci dice più di quanto probabilmente tutti noi avremmo voluto sapere: durante lo speciale di Natale, approderà la nuova compagna del Doc, interpretata da Jenna Louise Coleman. E i Pond, mi chiedevo io? Non li attende un futuro roseo. Amy e Rory abbandoneranno la serie durante il quinto episodio, che sarà ambientato a New York, "a causa degli Angeli Piangenti" e, cito le testuali parole di Moffat rozzamente tradotte "non tutti usciranno vivi stavolta". Ecco là, il macigno sullo stomaco di ogni appassionato che ama i Pond. E' possibile che Moffat ci stia tendendo un tranello, e le motivazioni sono semplici; far morire Amy mi pare troppo distruttivo (anche se Caroline Skinner ha dichiarato di non aver mai pianto così tanto come ha fatto leggendo lo script del quinto episodio), sarebbe l'unica compagna della nuova serie a finire così miseramente. Quindi ci rimane Rory, che se non sbaglio è già morto un paio di volte e il signor Moff fu anche largamente criticato per questa scelta di giocare con la morte. Che sia quindi sul serio un inganno, e magari che so, muore l'ennesimo soldato o un civile? Moffat ne sarebbe capace, e io riderei di gusto; ma veniamo ora alla signorina Jenna Louise Coleman, alla quale aspetta un compito non semplice, ovvero sostituire da sola la magica coppia Pond. "Ero in un supermercato," racconta Jenna a DWM, "quando il mio agente mi ha chiamato stavo decidendo se acquistare o meno un avocado per l'insalata di salmone". Tutto iniziò con un avocado per la Coleman che dichiara di "non voler deludere nessuno" e di avere una grande sintonia con Matt Smith (secondo me si baciano prima o poi...Hello, Sweetie.) Non ci resta che attendere con impazienza per vedere cosa hanno combinato e per vedere la Coleman all'opera. E il cuore mi si fa più leggero...
...Geronimo!
[me lo sono ricordato!]

lunedì 9 aprile 2012

Il suono dei tamburi

[Contiene Spoiler sul finale di Terza Stagione]
E' sempre divertente tenere un blog, ma ancora più divertente è tenere un blog su qualcosa che ti piace e di cui sai qualcosa di più del titolo e dell'attore principale. Ancora più divertente sarebbe avere un blog che la gente legge, ma una cosa alla volta, un passo da formica dopo passo da formica.
Quindi!
*si mette la cravatta*
Salve a tutti voi che state leggendo il primo post di "Meanwhile in the Tardis...", titolo banale e poco originale, ma gli altri pretendenti erano "Eccleston likes bananas" e "WTF! JACK HARKNESS IS FACE OF BOE!!!" quindi ho optato per quello un po' più sobrio.
Se state leggendo, vuol dire che anche voi avete il bernoccolo del "wibbly-wobbly-timey-wimey" e siete nel posto giusto, perchè ho intenzione di sparare (grosse cavolate perlopiù, oh si, davvero grosse!) tutto ciò che mi passa per la mente su Doctor Who; dalle citazioni sparse, alle mie elucubrazioni più malefiche e recondite, a piccoli pensieri in libertà. Quindi niente barbecue contro un fan infedele, ve ne prego!
Il mio primo post, che vi accingete a leggere, sarà nientepopodimenoche....sul finale di stagione della terza serie. Sorpresi? Probabilmente no, visto il titolo del post (sono ancora poco furbo), ma vorrei motivare la mia scelta. Da poco ho costrett....cioè....ho convinto la mia ragazza (santa ragazza) a vedere le "nuove" stagioni di DW, quelle dal 2005 in poi per intenderci, e giusto ieri sera siamo giunti al finale di stagione della terza serie con la doppia (se non tripla) puntata che prende i due nomi di "The Sound of Drums" e "Last of Time Lords".
Quando ho visto per la prima volta questi episodi un beeeeeel po' di tempo fa, li avevo presi da un bellissimo forum poi soppresso per le cause note a tutti noi di restrizione divulgazione internettiana. Li conservavo tutti gelosamente sul mio HD, che però decise un bel giorno di non funzionare e quindi di farmi perdere il senno; inutile dire che la prima cosa che cercai di riacchiappare furono le stagioni del nostro Doc, e così fu dopo giorni interminabili di monitoraggio uTorrent. Mi accorsi con sorpresa che mi aveva scaricato gli episodi che trasmettevano anni fa sul canale satellitare "Jimmy", che prima di Rai4 ha avuto l'esclusiva italiana per le prime stagioni di DW (poi Rai4 ha preso il tutto dalla Quarta, di questo ne sono grato). Devo dire che riguardare quei due episodi è stato un brivido continuo, nonostante sapessi già tutto; a parte che adoro il Master nella figura di Simm, degna nemesi di Tennant, e poi ho acchiappato piccole cose che alla prima "veduta" non avevo carpito (probabilmente perchè ero più stupido di ora). Ne volete una? Il Master che offre una gelatina a sua moglie mentre sono seduti sulla Valiant ["Would you like a jelly, baby?"] che mi pare una più che degna citazione del Quarto Doc. Le vene mi sono scoppiate all'inizio del 3x13, quando ho scoperto che il Master che canta "I Can't Decide" era stato brutalmente tagliato dai geniacci di "Jimmy".
"PERCHE'?!" ho urlato alzandomi di scatto e gettando via il pad della play3 sulla quale guardavamo l'episodio. Dopo un thè e una coperta calda procuratemi a tempo di record per superare lo shock, ho instaurato un feroce dibattito con la mia ragazza sul perchè avessero compiuto questo scempio.
"Probabilmente perchè non sapevano come adattarlo in italiano..." è stata la difesa di lei (probabilmente lavora per "Jimmy"); ma che gli costava lasciarla in lingua originale?! Cantava e ballava, non è che dovevano capire chissà cosa! Dopo aver mandato una pattuglia Dalek da quelli di "Jimmy", mi sono gustato l'episodio. Inutile dire che i lacrimoni quando si scopre che fine hanno fatto gli umani diretti a "Utopia" mi sono scesi ancora una volta, e che lo sparo della tenera Lucy in Saxon mi ha sconvolto come la prima di volta. Tanto è l'amore della donna per il suo Harold "Master" Saxon da avere la forza di ucciderlo piuttosto che fargli passare l'eternità con il suo acerrimo nemico (o semplicemente si era scordato di gettare l'immondizia, si sa che le donne sono vendicative uh uh uh...ok la smetto). Da questi due episodi, direi che tutti noi possiamo trarre un insegnamento; se vi ritrovaste per qualche motivo invecchiati di X00 anni, basta avere un campo telepatico intorno al nostro Pianeta e far pensare a tutta la popolazione il vostro nome nello stesso istante! Facile no? Doctor's Stuff! Pura poesia! E il cuore mi si fa più leggero...
....Allons-y!

[il video imputato]