Ah-ha! Ha! Aaaaah!
Ok basta, ho riassunto tutte le mie parole mentre vedevo "Asylum of the Daleks". Per inciso, per chi non avesse ancora visto l'episodio in questione tutto ciò che andrà oltre la parola "spoiler" è spoiler. SPOILER.
Detto questo, tuffiamoci a capo fitto nella produzione Moffattiana (ebbene si, l'ha scritto lui questo primo episodio) e parliamone un po'. L'inizio mi ha un po' sconvolto; forse un po' troppo rocambolesco, con troppe informazioni scioccanti. Amy e Rory che non si sopportano, come già visto nell'ultima parte di "Pond Life", UOMINI-DALEK che compaiono un po' ovunque e vogliamo parlare dell'inizio shock su Skaro? E' stato difficile stargli dietro e mi sono sentito un attimo sconfortato, ma dopotutto se pensiamo a "The Impossible Astronaut" cosa troviamo? La morte del Dottore, che senz'altro fu più scioccante; quindi in definitiva tutto bene.
Amelia, Rory e il Dottore si ritrovano nel PARLAMENTO DEI DALEK (gran figata, adoro che i Dalek col tempo si stiano evolvendo sempre di più), dove non vengono sterminati, bensì viene chiesto loro aiuto; ed ecco l'unica "pecca" a parer MIO dell'episodio, l'unica cosa che mi appare un po' nonsense ma che sarei felice di farmi spiegare da qualcuno di voi. I Dalek chiedono aiuto al Dottore e ai suoi companion per distruggere l'Asylum ormai fuori rotta; perchè non lo fanno loro? Perchè hanno paura. O almeno così dice il Dottore e i Dalek non lo confutano; la paura è comunque un'emozione e perciò dovrebbe essere estranea ad uno della razza di Skaro e i conti non tornavano. Più avanti nell'episodio, quando Amy rischia di essere tramutata in un Dalek il Dottore le dice qualcosa tipo "aggrappati alla paura, la paura non è Dalek" e qui sul serio mi sono sentito un attimo spiazzato. Non ho capito qualcosa io? C'è un'interpretazione di ciò? Ben venga ogni risposta.
Comunque, di questo primo episodio nessuno dei personaggi noti è il protagonista. Perchè a sorpresa chi compare? Jenna Louise Coleman, nei panni di Oswin (e non di Clara, nome della futura companion del Dottore). Oswin che si crea un mondo tutto suo per non guardare in faccia la cruda realtà, quella di essere stata tramutata in un Dalek! Shock! E proprio Dalek/Oswin sarà l'artefice di una cosa che probabilmente rivoluzionerà il mondo del Dottore (oltre a fargli riottenere il basso profilo con il quale se n'è uscito dalla Sesta Stagione) dato che cancellerà ogni ricordo del Dottore dalla Psico-rete dei Dalek! Dopo 50 anni i Dalek si scordano del loro acerrimo nemico! Altra cosa, avete notato che nella scena dove i Dalek urlano "Doctor...who? Doctor....who?" il Dottore si rivolge quasi allo schermo/spettatore dicendo qualcosa tipo "ve lo chiederete per sempre?" Questa cosa mi è piaciuta assai. Adesso l'hype è a mille per lo speciale di Natale (nonostante abbiamo altri episodi da vedere prima dell'evento) e sono un sacco curioso di vedere come Clara sarà introdotta di nuovo nella continuity del Dottore. Che la prenda PRIMA dell'atterraggio sull'Asylum? Chissà, chissà...
Prossima tappa? DINOSAURS....ON A SPACESHIP!
Who's scared? GERONIMO!
SPOILER!
RispondiEliminaBellissima puntata ;) io non penso che i dalek siano realmente spaventati, semplicemente il fatto di trovarsi davanti a dei propri simili ridotti a provare emozioni convulse probabilmente da loro fastidio.. Mette davanti ad essi la realtà dei fatti, ovvero che non possono riuscire a cancellare completamente i sentimenti da loro stessi u.u....
Voglio comunque aggiungere che i Dalek pazzi mi hanno fatto commuovere tantissimo! soprattutto quelli nella terapia intensiva!...Sono impazziti a causa del dottore (e questo racconta molto di come il dottore è stato durante la guerra).
Per quanto riguarda Oswin, secondo me si prenderà una sua ava e non la Oswin dell'asylum.. non potrebbe salvarla... (anche se alcune battute, comprese di sguardi ammiccanti mi fanno pensare ad uno sgambetto Moffettiano...magari lei conosce il dottore ma fa finta di non conoscerlo u.u).
E si..;) l'ho notato anche io il dottore che si rivolge allo spettatore consigliando di ripeterselo per sempre ;) molto d'effetto!! :D
buona interpretazione Isabella :)
RispondiElimina[spoiler]
RispondiEliminaBell'episodio, davvero, anche se ho nutrito (più o meno) i tuoi stessi dubbi =)
Comunque:
Per la questione paura: un'altra possibile interpretazione è che i Dalek non abbiano paura ma semplicemente abbiano considerato la possibilità di massimizzare i profitti.
MI spiego: prendono il Dottore, gli fanno risolvere il problema dell'Asylum (spegnere gli scudi) e fanno saltare il pianeta col Dottore sotto, invece di mandare uno squadrone di Dalek sani al suicidio (perdere soldati è una cosa abbastanza scomoda).
Semmai quello che mi turba di più è il "concetto di bellezza", i Dalek hanno affermato più volte in passato di non concepire la bellezza e anche i vari ibridi a più stadi... l'ultima volta che un Dalek ha parlato di creare ibridi umani/dalek è stato tacciato di blasfemia e distrutto.
Certo, questo lo si può spiegare tramite l'evoluzione del loro pensiero, anche se mi piacerebbe vedere Moffat che fa un po' più di attenzione con le nostre care lattine assassine °_°
Nota a margine: il Parlamento dei Dalek mi pare sia sempre esistito, se non ricordo male ci hanno anche processato il Maestro lì dentro (anche se non ho mai capito perché i Dalek dovrebbero fare un processo °_°).
[sempre spoiler]
RispondiEliminaAh dimenticavo, mi sa che per la Coleman Moffat ha ripetuto lo stesso meccanismo del passato (anche se lo ha fatto col botto, visto che invece di dargli un ruolo marginale la elegge a protagonista): far apparire la futura companion in un altro ruolo (un po' come per Amy che era apparsa nella puntata di Pompei, se non ricordo male) per poi introdurla a personaggio fisso.
Quindi quando arriverà il momento di Clara non ci saranno (probabilmente) legami con Oswin, se facciamo finta che non abbiano la stessa faccia asd
mh...sono un po' perplesso per il fatto Oswin/Clara, io credo che verrà ripescata in qualche modo e che abbia almeno qualche attinenza con il personaggio venuto prima.Amy in "The Fire of Pompei" compare pochissimo, è truccata e coperta e c'è comunque una stagione di distanza; inoltre la Coleman è annunciata come companion da un bel po', Moffat ci prende per scemi se pensa che non ci facciamo qualche domanda xD tralaltro il fatto di non farla passare "inosservata" ma renderla un pezzo più che necessario di questo episodio mi fa pensare sempre di più a qualche stratagemma piuttosto che ad un ripescaggio dell'attrice (e non del personaggio). Ovviamente stiamo speculando, ogni idea è buona come un'altra =) ma tu hai qualche fonte o ipotizzi?xD
RispondiEliminaPure ipotesi, che vengono smontate in parte se Clara di cognome farà Oswin, mi sa che l'unica per avere una risposta da quel troll di Moffat sia aspettare lo speciale di natale Asd
Eliminapare proprio che farà Oswin di cognome :)
EliminaSinceramente anche a me la parte di "aggrappati alla paura, la paura non è Dalek" mi ha lasciato un po' basito. Non lo avrebbe fatto se non avessi visto la prima parte dell'episodio, certo.
RispondiEliminaComunque ottimo episodio, mi è piaciuto molto anche vedere il Dottore di Smith mettere piedi su Skaro e vedere amy e rory intrappolati in una prigione che mi ha ricordato molto quella che si vede nella prima stagione del primo dottore :)
E riguardo alla companion mi pare un po' irrealistico che sia una qualche parente, credo rimanga solo stabilire se questo avvenimento sia precedente alla sua avventura da companion (magari una perdita di memoria che le ha fatto dimenticare il dottore e il suo vero nome) oppure successivo (anche se vedere una companion fare questa fine sarebbe terribile xD)
RispondiEliminaApproposito di chiarimenti, un utente su una pagina facebook mi ha risolto il dilemma: a quanto pare Clara farà di cognome proprio Oswin (quindi Oswin Oswald è un nome falso. Ma no?! Sul serio?! xD) quindi il fatto del "dualismo dell'attrice" pare ormai sventato. Che bello tutti questi commenti <3
RispondiEliminaSe è il cognome cambia tutto xD
RispondiEliminaComunque più che l'apparizione di Amy in The Fire of Pompei, quella della Coleman mi ricorda di più l'apparizione di Donna nella prima puntata della 3a stagione u_u
yep! Paragone calzante! :D (ps da pignolo, era lo speciale non il primo episodio u.u ok, puoi offendermi xD)
RispondiEliminaepisodio interessante...dalek un po' snaturati a mio parere (i dalek-umani, i dalek che chiedono aiuto al dottore..mi sembrano cose alquanto improbabili e che negli episodi della terza stagione in cui ci sono stati temi simili erano stati tanto criticati..) ma evidentemente era necessario alla storyline.
RispondiEliminala cosa che mi è piaciuta di più è stata l'introduzione a sorpresa della nuova companion. Mi piace già molto.
Sorvolerò sui due companions in carica..
Jenna è stato un colpo basso! Ma vogliamo parlare di "Eggs..."? Solo io l'ho trovato geniale?xD
RispondiEliminaquesto episodio è stato fantastico, ma sono stata l'unica a trovare triste la cosa del 'dimenticarsi il dottore'?? Ho sempre adorato i Daleks,e spero che non tutti si siano dimenticati del Doctah, perchè se così fosse ciò significherebbe basta dalek in doctor who. ma può anche essere che moffat trovi il modo di farli tornare..(pleasepleasepleaseplease.......)♥♥ comunque la Coleman mi è piaciuta, è stata all'altezza del suo ruolo! eggsterminate però è stato il massimo!!
RispondiEliminabeh in realtà la memoria dei Dalek è stata si azzerata, ma il Dottore si mostra a loro dopo che è successo quindi tecnicamente hanno già un nuovo ricordo del Dottore ovvero "colui che si è infiltrato su una nave Dalek con una cabina blu". Credo sia abbastanza per farli sentire minacciati xD comunque si anche a me è dispiaciuto un po' il colpo di spugna dopo una battaglia lunga 50 anni...
RispondiEliminain effetti hai ragione...credo che i dalek siano abbastanza suscettibili per quanto riguarda invasioni &Co!!;)
Elimina