mercoledì 3 ottobre 2012

The Angels Take America (and Doctor Who Takes Italy)

Salve a tutti, e scusate il ritardo. E' mia abitudine scrivere una breve recensione dell'episodio settimanale della Settima Stagione a poche ore di distanza dalla sua messa in onda, stavolta ho ritardato ma spero mi perdonerete (tanto siete in 3 a leggermi. Ciao mamma!) Perchè ho tardato? Beh per un motivo molto semplice ovvero "MeanWhile in the Tardis 2nd Edition", evento italiano organizzato da me, dal mio socio Jakel e dal fantastico Labirinto Shop in quel di Modena domenica 30 Settembre. Stavolta eravamo più attrezzati della prima, avevamo un palco, un service audio e un tetto sulla testa e voi siete stati meravigliosi e brillanti. Vi ringrazio davvero tanto di essere accorsi numerosi, di aver fatto chiasso con noi e di averci regalato i vostri applausi e i vostri sorrisi (nonchè i vostri cosplay che erano stupendi! I due Silents, la Rose direttamente da "The Idiot's Lantern", la Fem Eleven con lo Stetson...tutti grandiosi!). Probabilmente ripeteremo il tutto in data da destinarsi, quindi tenete d'occhio la pagina facebook MeanWhile in the Tardis e occhio alla penna (nonchè alla cabina blu).
Veniamo a noi e a quello che saranno un po' di cose a caso su "The Angels Take Manhattan", l'ultimo episodio del ciclo Pond e l'ultimo prima dello Speciale di Natale. Devo ammettere che la prima volta che l'ho visto ero mezzo addormentato e morto; molto male, perchè l'ho apprezzato e capito a metà. Oggi l'ho rivisto fresco e riposato e sono dell'idea che sia un gran bell'episodio. Vediamone un po' di dettagli, quindi se non avete visto l'episodio fermatevi QUI. Qui, eh! Prima le cose che non mi sono tornate e che VI PREGO di spiegarmi; non sono critiche, non ho proprio capito. Quindi siete invitati a commentare qua sotto spiegandomi principalmente tre cose:
1) La Statua della Libertà. Com'è possibile che si sposti? Com'è possibile che qualcuno non la stia guardando? E soprattutto com'è possibile che non devasti la città spostandosi? E ancora, ancora...perchè quando Amy e Rory sono sul cornicione e non la guardano (perchè si stanno guardando tra di loro) non li acchiappa? Datemi teorie.
2) Linea temporale wibbly wobbly. River deve mandare il libro ad Amy per farlo pubblicare; ma nel passato, giusto? Quindi River deve tornare indietro in qualche modo senza fare casini e spedire il libro ad Amy? Ho capito bene? Ditemi. Ma soprattutto...chi cavolo ha dato il libro al Dottore? "L'ho trovato nella giacca, ho smesso di chiedermi le cose" non è una spiegazione mio caro Steven.
3) Il finale. Il Dottore è seriamente tornato a dare qualche piccolo spoiler alla piccola Amy vanificando tutta la storia di "la ragazza che ha aspettato"? Perchè diciamolo, se fosse sul serio tornato la piccola Amy lo avrebbe visto due volte e sarebbe tutto meno bello (anche perchè saprebbe già che prima o poi il Dottore tornerà a prenderla). Oppure è solo una cosa sentimentale? Oppure ancora, ha fatto solo sentire il rumore del Tardis alla piccola Amelia dandole così una speranza? Aiuto...

Queste sono le cose per me poco chiare. Arriviamo alle cose belle che sono sempre più....beh, belle. La trama; punto forte di questo episodio. Abbiamo questi cavolo di Wheeping Angels che ALLEVANO le prede ora! E in un modo terribile! Li sbalzano indietro nel tempo sempre nel solito posto, li inseguono e li sbalzano ancora, ancora e ancora finchè non muoiono. Grande davvero, bella cosa. I dialoghi e l'ambientazione sono due punti a favore di questo episodio, credo siano entrambi a livelli davvero alti. Bellissima la scena sul cornicione con Amy e Rory (rivedendolo oggi la lacrima mi è scesa), mentre ho apprezzato un po' meno il finale vero e proprio con un "Survivor Angel" che acchiappa prima Rory e poi ovviamente anche Amy che non può pensare di stare lontana dal suo Centurione. L'ho apprezzato meno perchè mi è parso forse fuori dal contesto, magari avrei preferito una fine "lottata" piuttosto che una fortuita, ma comunque è stata godibile (e la reazione del Dottore mi fa sempre più adorare il lato infantile di Eleven. Il diniego con ogni sforzo, il non voler mollare e il volersi cullare nella situazione a cui lui è profondamente affezionato). Ora non resta che attendere Oswin, Natale e probabilmente....le uova?
Geronimo.

4 commenti:

  1. Sono d'accordo un po' su tutto, in particolare sui dubbi!

    RispondiElimina
  2. quando Amy e Rory si guardano, c'è sempre uno che la guarda(soprattutto rory), e quando si guardano loro due in faccia arriva il dottore e la statua è di fronte a lui e a river quindi la guardano loro due.
    però per gli altri dubbi...bho?! .-. io sinceramente non ci avevo pensato, eh-eh, troppo presa a pensare a quanto odio moffat!! :)

    RispondiElimina
  3. ah, e poi River può tornare indietro grazie a quell'aggeggio con la quale raggiunge anche il 1938! :)

    RispondiElimina
  4. D'accordissimo sui dubbi che hai espresso, aggiungendo anche altri fattori "assurdi" che hanno a parer mio un po rovinato una altrimenti ottima puntata: gli angeli quando braccano i nostri eroi nei corridoi dei palazzi spesso finiscono uno di fronte all'altro... ma non accade nulla!
    Tutto ciò in netta contrapposizione alla mitica puntata "Don't Blink" dove proprio il Dottore, per battere gli Angeli fa in modo che si osservino tutti a vicenda. Steven, Steven... cosa ci combini?
    E poi: gli Angeli possono al limite infettare altre statue di pietra (nuova teoria -un po sforzata- di questa puntata), ma la famosa Statua della Libertà è fatta interamente di acciaio quindi la cosa non ha ovviamente senso.

    Per il resto non posso negare che come puntata sia stata adrenalinica e commovente, pure per uno come me che ha sempre "detestato" Amelia Pond e che non vedeva l'ora che se ne andasse. Bellissima e tenerissima inoltre la scena in cui il Doctor cura River con la sua energia rigenerativa! ^^

    RispondiElimina