venerdì 1 giugno 2012

Uno sguardo su "The Doctor's Wife"

"Run, Sexy!"
Esiste qualcuno che non ha avvertito un brivido quando ha sentito questa frase? Wibbly Wobbly Timey Wimey a tutti e ben ritrovati sulle pagine cibernetiche di "Meanwhile in the Tardis". Con l'uscita del DWM Issue 448, il mondo è stato reso al corrente dei risultati dei sondaggi indetti dalla stessa rivista che chiameremo "Doctor Who Awards". E indovinate qual è risultato il miglior episodio dell'anno? La scelta non poteva che cadere su "The Doctor's Wife", la perla della Sesta Stagione, seguito subito a ruota dal doppio episodio "The Impossible Astronaut"/"Day of the Moon". Non solo, c'è di più; come miglior writer ha ovviamente vinto il "writer in charge" di Doctor Who, ovvero Steven Moffat, ma subito dopo di lui sul podio sono stati posati i piedi di Neil Gaiman dalla quale penne è uscito proprio l'episodio di cui stiamo parlando. Visto che non era abbastanza soddisfacente portarsi a casa un premio e quasi due, Susanne Jones (aka Idris) si è posizionata in prima posizione tra le "side actress" che hanno accompagnato il Dottore.

Nello stesso numero del Magazine, vi è anche un'interessante intervista a Gaiman (che vi consiglio di leggere) di cui qui vi riporto solo l'attaccamento dello scrittore all'episodio, dato che lo ha scritto subito dopo aver appreso la notizia della morte di suo padre e un'altra chicca, ovvero due scene eliminate: l'episodio si doveva originariamente aprire con il Dottore e i Pond pronti per essere sacrificati su un certo pianeta, con Amy che si lamentava dicendo "Non avevi detto che andavamo a vedere i Beatles?!". Subito dopo l'allegra compagnia sarebbe stata salvata proprio dalla piccola scatola che bussa alla porta del Tardis nella versione dell'episodio che noi tutti conosciamo. Altra scena tagliata,o meglio "riaggiustata", è quando il Dottore e Idris sono davanti alla discarica dei Tardis. Originariamente non doveva essere una discarica di console e pezzi di Tardis, bensì di lavatrici e altri oggetti quotidiani. Per spiegare questa stranezza, Idris avrebbe usato solo due parole: "Chameleon Circuits". I dispoitivi camaleonte dei vari Tardis erano ancora in funzione! Brillante! Peccato che questa scena sia stata tagliata, ma finchè non sappiamo che avrebbe dovuto esserci non ne sentiremo la mancanza...ops! Ora lo sappiamo (sapete)! Ah!

Personalmente adoro questo episodio, davverodavverodavvero tanto. Ha tutto e di più; romanticismo, azione, battute argute e suspance. Ho letto in giro varie domande riguardo al titolo, "The Doctor's Wife", in accordo su quanto c'è scritto su DWM. Molti si chiedono oppure contestano il fatto che Idris/Tardis non sia la moglie del Dottore, non concretamente almeno. In realtà è così; sono sempre stati insieme, è "a man in the box" e il Dottore non penserebbe MAI di abbandonare il Tardis, quindi potrei essere d'accordo con chi dice che non è la moglie del Dottore SE mi fosse concesso di dire che è qualcosa di più. Il divorzio non è concepito. Insomma, tutti i meriti e gli onori a questo episodio che sono sicuro diventerà (se non lo è già) un punto di riferimento per tanti appassionati.
Geronimo!

4 commenti:

  1. THIEF! WHERE IS MY THIEF!?

    Personalmente è uno dei miei episodi preferiti (anche se continuo a preferire A Good Man Goes To War. Amy che perde Melody è troppo straziante), e ho sempre avuto un debole per il/la TARDIS, ne ho un giga-pelouche fatto a mano che stritolo ogni volta che guardo DW ^w^

    La cosa che mi fa più ridere è che la prima volta che ho visto questo episodio, subito dopo mi sono messa a vedere la prima serie (la primissima, quella del '63) e in un episodio (che mi pare fosse Brink of Destruction...) il Doctor e i suoi compagni rimangono bloccati nel TARDIS. Alla domanda di Ian (uno dei companion) se per caso non lo stia facendo per proteggerli da qualche pericolo all'esterno, First risponde "E' una macchina, NON PUO' PENSARE!"
    Ho dovuto mettere in pausa per le risate. Cosa non si scopre in 700 anni, eh, Doctor?

    (E soprattutto, su una cosa concordo con il TARDIS. Sulla porta c'è scritto TIRARE, perchè SPINGI per entrare, PERCHE'? XD)

    RispondiElimina
  2. Perchè non è una cabina della polizia, è un Tardis!xD

    RispondiElimina
  3. In realtà l'arcano del tirare/spingere è molto più semplice di quello che sembra: la dicitura "Pull to open" è riferita allo sportellino col telefono pubblico installato nelle cabine della polizia di quegli anni nonchè nel nostro amato TARDIS. In una puntata (mi pare The Empty Child), il Doctor risponde al telefono del TARDIS ed effttivamente TIRA lo sportello per aprirlo!

    La porta in realtà si può aprire solo verso l'interno per... obbligo dei cardini! La battuta di Idris è palesemente una concessione che il buon Neil Gaiman si è permesso giocando sul nosense.

    RispondiElimina
  4. L'unica della sesta che mi sia davvero piaciuta.

    RispondiElimina