mercoledì 26 dicembre 2012

Beware the Snowmen!

"The Snowmen" è il mio Christmas Special preferito. Sul serio.
Detto ciò ancora auguri e ben tornati in questo Christmassy post digitale di "MeanWhile in the Tardis", post "The Snowmen". Come sempre non parleremo della trama del nuovo episodio della nostra amata serie perchè se state leggendo questo post lo Speciale l'avete già visto e ripeterei cose che già sapete. Quindi, Spoiler Alert come sempre, fermate la vostra lettura QUI se non volete beccarvi anticipazioni che potrebbero rovinarvi quella che a parer mio è la perla di questa Settima Stagione fino ad ora.
Tutti e 5 gli episodi del ciclo Pond sono stati gradevoli, sul serio (tranne "The Power of Three" per il quale nutro un odio abbastanza intenso, ma è una lunga storia) ma non mi hanno mai convinto al 100% (tranne "Asylum" che ha totalizzato il 90% quindi tanta roba, dai!). "The Snowmen" mi ha ridato speranza, tantissima speranza. MAI banale, MAI scontato e cavolo scritto da Dio. Dialoghi e scambi di battute bellissimi, ricercati e intelligenti. Personaggi caratterizzati benissimo se tralasciamo il Villain di tutto che è stato un pochettino messo in ombra a parer mio dal grandissimo affiatamento tra il Dottore e Clara. Andiamo comunque con ordine; l'ambientazione. La Londra Vittoriana! Quale miglior sfondo per questa avventura? Personalmente uno dei periodi storici inglesi che mi affascina di più e veramente azzeccato come cornice dello Speciale. Graditissimi i tributi su Doyle e la scena in cui il Dottore si improvvisa Sherlock è stata qualcosa di esilarante.

E ora veniamo a lei, lei che è la Regina di questo Speciale (e ora anche del mio cuore): Clara Oswin Oswald. L'unica companion che non cerca il Dottore, ma è il Dottore a cercare lei. L'unica companion che non dice "è più grande all'interno", ma "è più piccola all'esterno". L'unica companion che continua a cambiare faccia e nome, lasciando una scia di molliche di pane che il Dottore dovrà seguire per scendere a patti con l'Universo. Davvero, davvero, davvero brillante. Intelligente, accattivante e incredibilmente gnocca (si, lasciatemelo dire, a me piace, voglio urlarlo al mondo xD). Vastra, Jenny e soprattutto Strax ottimi comprimari con la parte "funny" affidata al nostro Sontaran e quella serie/tipa dura alla Siluriana e a sua moglie (sigh, sfumate tutte le mie speranze di conquista). Come sempre vi invito a dire la vostra qui sotto tra i commenti, ma io ho adorato questo Speciale e senz'altro si è prepotentemente inserito tra i miei episodi preferiti di sempre. Finale a sorpresa e per nulla scontato (andiamo, chi avrebbe detto che Clara sarebbe morta in un Roryco ciclo di morti?xD) e con un Dottore che gradualmente torna ad essere ciò che è sempre stato, un Salvatore di Mondi. Incredibilmente natalizio, bello, bello, bello!
"Pond". Un macigno. Una sola parola, Clara. Stagno, Pond. Chi di noi non ha avuto un groppo alla gola in quell'istante NON HA DECISAMENTE UN CUORE.

E ora ci tocca aspettare Aprile, con la voglia di "Doctor Who" sempre più insaziabile (ohmioddiocomefaremoaiuto.)
Geronimo!

1 commento:

  1. concordo in pieno, questo speciale è il più bello di tutti!! :) tranne forse lo speciale ''The end of time'', ma quello non è di Natale quindi non conta! ... e comunque io ll'Asylum affibbio il 200% assolutamente! e comunque si, mi si è stretto lo stomaco quando ha detto ''pond'', soprattutto per la faccia del doctah. e poi bello il punto interrogativo lasciato sulla questione della Grande Intelligenza! ...bellissimo!

    RispondiElimina