mercoledì 17 ottobre 2012

News, news, news!

Salve a tutti e ben ritrovati.
Che si dice? Qui si frigge. Si frigge perchè manca ancora un sacchissimo a Natale e io sono già  in astinenza pesa da nuovi episodi. Se sbirciando dalla finestra vi pare anche solo per un attimo di scorgere una figura con andatura zombesca che protende le braccia in avanti e, con la lingua di fuori e un rivolo di bava dalle fauci, intona "episodi, episodi" con un tono un po' sommesso, sono io; quindi sparatemi o chiudete le imposte.
Comunque! Un po' di novità in questi ultimi tempi ci sono, quindi beccatevi questo nuovo post che porta subito una bella/brutta notizia per tutti noi! La produzione italiana delle stagioni di "Doctor Who" in DVD non si è fermata, e anzi nei prossimi due mesi usciranno ben DUE cofanetti con le avventure di Tennant della quarta stagione. Figo eh? Abbastanza. La quarta stagione sarà disponibile dal 7 Novembre, e non so sinceramente cosa possano aver combinato; oddio, una cosa la so ed è la "brutta notizia". Ho detto "due cofanetti", nevvero? Perchè ovviamente nel cofanetto che esce a Novembre GLI SPECIALI NON SONO INCLUSI. Ma, non disperate amici Whovians, perchè gli speciali verranno inclusi nel secondo box in uscita poco dopo e che recita questa scritta e questa copertina:
come notate anche da soli l'Italia è sempre il top nel far fare le cose al primo che passa, che magari non sa manco cosa sia "Doctor Who", perchè SFIDO CHIUNQUE DI VOI CHE STATE LEGGENDO QUESTO POST A PRODURRE UN DVD DI SPECIALI E SCRIVERCI SOPRA "I FILM". Vi sfido. Di "film" ce ne sono stati, a partire dai non canonici con Peter Cushing, al "The Movie" del '96 con McGann, ma di certo gli speciali non sono film. Poi come ben si può notare sulla cover c'è qualche titolo "L'invasione di Natale", "Il viaggio dei dannati" e "Un altro Dottore"; spero vivamente che non siano solo questi gli speciali contenuti, perchè sennò ci prendono per i fondelli. Dove stanno gli altri di fine quarta stagione? Ci propineranno un altro cofanetto? Bah.
Orsù, basta shopperare shoppers shopperosi e passiamo alle cose importanti, ovvero la parte 2013 della Settima Stagione *squillo di tromba*. Con l'ultimo numero del DWM sono arrivate importanti novità/conferme; la prima è ovviamente che Jenna Louise Coleman che ci ha fatto la sorpresina nell'Asylum, si aggiungerà al Dottore proprio nello speciale di Natale che vedrà tra i personaggi principali anche Madama Vastra e seguito.
Ora, tralasciando che trovo Madame Vastra una gran gnocca (si, lo so, schifatevi) c'è da dire che sono stati confermati gli 8 episodi per l'anno del 50esimo e sappiamo anche chi si occuperà della scrittura dei vari episodi; il primo e l'ultimo episodio saranno scritti da lui, l'inimitabile trollatore definitivo Steven Moffat. Neil Cross si occuperà del secondo e quarto episodio, Stephen Thompson del quinto e, udite udite, NEIL GAIMAN avrà in carica la sceneggiatura del settimo episodio mentre MARK GATISS ne avrà ben due (ovviamente terzo e sesto per esclusione). Se esce un altro "Doctor's Wife" io mi sposo Gaiman. Ultima notizia che vi porgo è l'ultimo lavoro di RTD che sta per avere luce sul canale CBBC ovvero "Wizards vs Aliens", show sulla falsa riga di "The Sarah Jane Adventures" che promette di "appassionare gli appassionati" di DW. Io una chance gliela dò e voi?
Geronimo!


mercoledì 3 ottobre 2012

The Angels Take America (and Doctor Who Takes Italy)

Salve a tutti, e scusate il ritardo. E' mia abitudine scrivere una breve recensione dell'episodio settimanale della Settima Stagione a poche ore di distanza dalla sua messa in onda, stavolta ho ritardato ma spero mi perdonerete (tanto siete in 3 a leggermi. Ciao mamma!) Perchè ho tardato? Beh per un motivo molto semplice ovvero "MeanWhile in the Tardis 2nd Edition", evento italiano organizzato da me, dal mio socio Jakel e dal fantastico Labirinto Shop in quel di Modena domenica 30 Settembre. Stavolta eravamo più attrezzati della prima, avevamo un palco, un service audio e un tetto sulla testa e voi siete stati meravigliosi e brillanti. Vi ringrazio davvero tanto di essere accorsi numerosi, di aver fatto chiasso con noi e di averci regalato i vostri applausi e i vostri sorrisi (nonchè i vostri cosplay che erano stupendi! I due Silents, la Rose direttamente da "The Idiot's Lantern", la Fem Eleven con lo Stetson...tutti grandiosi!). Probabilmente ripeteremo il tutto in data da destinarsi, quindi tenete d'occhio la pagina facebook MeanWhile in the Tardis e occhio alla penna (nonchè alla cabina blu).
Veniamo a noi e a quello che saranno un po' di cose a caso su "The Angels Take Manhattan", l'ultimo episodio del ciclo Pond e l'ultimo prima dello Speciale di Natale. Devo ammettere che la prima volta che l'ho visto ero mezzo addormentato e morto; molto male, perchè l'ho apprezzato e capito a metà. Oggi l'ho rivisto fresco e riposato e sono dell'idea che sia un gran bell'episodio. Vediamone un po' di dettagli, quindi se non avete visto l'episodio fermatevi QUI. Qui, eh! Prima le cose che non mi sono tornate e che VI PREGO di spiegarmi; non sono critiche, non ho proprio capito. Quindi siete invitati a commentare qua sotto spiegandomi principalmente tre cose:
1) La Statua della Libertà. Com'è possibile che si sposti? Com'è possibile che qualcuno non la stia guardando? E soprattutto com'è possibile che non devasti la città spostandosi? E ancora, ancora...perchè quando Amy e Rory sono sul cornicione e non la guardano (perchè si stanno guardando tra di loro) non li acchiappa? Datemi teorie.
2) Linea temporale wibbly wobbly. River deve mandare il libro ad Amy per farlo pubblicare; ma nel passato, giusto? Quindi River deve tornare indietro in qualche modo senza fare casini e spedire il libro ad Amy? Ho capito bene? Ditemi. Ma soprattutto...chi cavolo ha dato il libro al Dottore? "L'ho trovato nella giacca, ho smesso di chiedermi le cose" non è una spiegazione mio caro Steven.
3) Il finale. Il Dottore è seriamente tornato a dare qualche piccolo spoiler alla piccola Amy vanificando tutta la storia di "la ragazza che ha aspettato"? Perchè diciamolo, se fosse sul serio tornato la piccola Amy lo avrebbe visto due volte e sarebbe tutto meno bello (anche perchè saprebbe già che prima o poi il Dottore tornerà a prenderla). Oppure è solo una cosa sentimentale? Oppure ancora, ha fatto solo sentire il rumore del Tardis alla piccola Amelia dandole così una speranza? Aiuto...

Queste sono le cose per me poco chiare. Arriviamo alle cose belle che sono sempre più....beh, belle. La trama; punto forte di questo episodio. Abbiamo questi cavolo di Wheeping Angels che ALLEVANO le prede ora! E in un modo terribile! Li sbalzano indietro nel tempo sempre nel solito posto, li inseguono e li sbalzano ancora, ancora e ancora finchè non muoiono. Grande davvero, bella cosa. I dialoghi e l'ambientazione sono due punti a favore di questo episodio, credo siano entrambi a livelli davvero alti. Bellissima la scena sul cornicione con Amy e Rory (rivedendolo oggi la lacrima mi è scesa), mentre ho apprezzato un po' meno il finale vero e proprio con un "Survivor Angel" che acchiappa prima Rory e poi ovviamente anche Amy che non può pensare di stare lontana dal suo Centurione. L'ho apprezzato meno perchè mi è parso forse fuori dal contesto, magari avrei preferito una fine "lottata" piuttosto che una fortuita, ma comunque è stata godibile (e la reazione del Dottore mi fa sempre più adorare il lato infantile di Eleven. Il diniego con ogni sforzo, il non voler mollare e il volersi cullare nella situazione a cui lui è profondamente affezionato). Ora non resta che attendere Oswin, Natale e probabilmente....le uova?
Geronimo.